Expand
  • Encuéntrenos en Facebook
  • Síguenos en Twitter
  • Síguenos en Instagram
  • Visite nuestro Canal en YouTube
  • Escuche en Spotify
  • Vea nuestros partituras en nkoda
English Deutsch Italiano

Curriculum breve

Pierangelo Valtinoni ha studiato Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra. Come concertista d'organo si è esibito in Italia e all'estero. Come direttore del Paralleli Ensemble e dell'Icarus Ensemble ha tenuto numerosi concerti in Europa e in Messico.

Le sue composizioni sono incise per diverse etichette, trasmesse da emittenti nazionali italiane e straniere e pubblicate da varie case editrici tra cui Boosey & Hawkes e Carus Verlag. In particolare le opere Pinocchio, La Regina delle nevi, Il Mago di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie, Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo e Il Piccolo Principe, scritte con il librettista Paolo Madron, rientrano tra le opere contemporanee più rappresentate al mondo (America latina, Australia, Austria, Cina, Corea, Germania, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera).

Nel 2006 ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60° Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro. Nel 2014 ha ricevuto il Premio ASAC per la musica corale. Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall'Accademia Olimpica di Vicenza. Nel 2019 gli è stata conferita la menzione di Cittadino Benemerito dal Comune di Montecchio Maggiore, sua città natale. È stato componente della Commissione Artistica della Feniarco. La sua attività di compositore di opere teatrali è stata oggetto di quattro diverse tesi di laurea. Tiene lezioni e seminari di analisi, di orchestrazione e di composizione. È stato docente al Conservatorio di Vicenza.

*

Curriculum esteso

Pierangelo Valtinoni ha studiato Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra.
Ha tenuto lezioni e seminari su proprie composizioni al IV Corso di composizione Franco Donatoni di Città del Messico, al Symposium Kinderchor Opern Neue Musik di Berlino, al XVIII Festival Internazionale Europa Cantat di Torino, al convegno La musica e il giornalismo di Vicenza, alla rassegna Marzo musicale leoniceno di Lonigo (Vicenza), al Lehigh University Music Department di Bethelem (Pennsylvania) e al Cooperation-Lab di Mosca; di analisi e composizione al Seminario Europeo per Giovani Compositori di Aosta e all'Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” di Venezia, e una Masterclass di Composizione operistica per ViolOpera - Teatro musicale di Treviso. Insegna Strumentazione e orchestrazione al Conservatorio di Vicenza.
È stato membro di giuria in diversi concorsi musicali.

Come organista e direttore d’orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica privilegiando il repertorio del Novecento e contemporaneo.
È stato fondatore e direttore del Paralleli Ensemble di Vicenza ed ha diretto per diversi anni l’Icarus Ensemble di Reggio Emilia tenendo concerti in Italia (Venezia: Festival Galuppi; Milano: Nuove Sincronie, Scuola Civica; Torino: Società Casella; Palermo: Musica su più dimensioni; Reggio Emilia: Di Nuovo Musica), in Europa (Monaco: Hochschule für Musik, Gasteig; Amsterdam: Gaudeamus Week 1998) e in Messico (Guanajuato: Festival Cervantino; Città del Messico: Festival Donatoni).

Le sue composizioni, eseguite in tutto il mondo, sono sono incise per le etichette Ariston-Ricordi, Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Fugatto, Song & Music Production, Carus Verlag, I Polifonici Vicentini, Azzurra Music, Sony DADC, Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza e Ema Vinci Classic e sono state trasmesse dalla Deutschland Radio, da Radio Berlin rbb, da Sky Classica, da Radio 3 e dalla Danmarks Radio. Ha pubblicato per le case editrici Boosey & Hawkes, Carrara, Carus-Verlag, Feniarco e Cipriani.
Ha avuto commissioni dal Teatro alla Scala di Milano, dalla Komische Oper di Berlino, dall'Opernhaus di Zurigo, dall’Internationales Forum Junge Chormusik di Rotenburg-Wümme, dal Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore, dal Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi di Salò, dal Duomo di Milano, dal Festival Klavier Theater 2002 di Treviso, dalla VI Rassegna Box Organi di Lallio (Bergamo) e, a Vicenza, dalla Società del Quartetto, dal Festival Biblico 2015, dall'Ensemble Musagète, da La Piccionaia, dall’Orchestra del Teatro Olimpico, da Theama Teatro e da Asiago Festival 2017 e dal 1° Concorso Organistico Internazionale “Fiorella Benetti Brazzale” e da Pigafetta500.

Ha scritto otto opere per ragazzi:
- Il ragazzo col violino, su libretto di Roberto Piumini, rappresentata a Vicenza nel 1997 e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- Pinocchio, su libretto di Paolo Madron, una delle opere contemporanee più rappresentate in assoluto (Komische Oper di Berlino, Staatsoper [Kampnagel] di Amburgo, Opera di Lipsia, Staatsoper [Reithalle] di Monaco di Baviera, Teatro Regio di Torino, Teatro Boris Pokrovsky di Mosca, Teatro Circo di Braga, Teatro Olimpico e Teatro Comunale di Vicenza, Opera Estate Festival Veneto, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Shatin Town Hall Auditorium di Hong Kong, Gran Teatro Nacional di Lima, Landestheater di Coburg, Volksoper di Vienna, Tulsa Opera, Daejeon Arts Center di Daejeon - Corea del Sud, Teatro La Fenice di Venezia, al Gwangju Culture & Art Center di Gwangju City in Corea del Sud) e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- La Regina delle nevi, su libretto di Paolo Madron, commissionata dalla Komische Oper di Berlino e rappresentata alla Komische Oper di Berlino, alla Staatsoper [Kampnagel] di Amburgo, al Conservatorio di Dresda, al Teatro dell’Opera di Umeå, al Teatro Comunale di Vicenza, all'Auditorium di Milano, al Teatro dell'Opera di Tulsa (Oklahoma),e a Bassano del Grappa per Opera Estate Festival Veneto. È pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes. Il 27 giugno 2015 è stato presentato a Berlino il DVD dell'opera, registrato alla Komische Oper di Berlino e prodotto dalla Boosey & Hawkes. A ottobre del 2023 l'opera sarà rappresentata allo Shatin Town Hall di Hong Kong.
- Il Mago di Oz, su libretto di Paolo Madron, edita dalla Boosey & Hawkes e commissionata dall'Opernhaus di Zurigo, andata in scena dal 19 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 nel medesimo teatro con la traduzione in lingua tedesca di Hanna Francesconi. L'opera è stata rappresentata anche a Bassano del Grappa con la nuova produzione di Opera Estate - Festival Veneto, alla Komische Oper di Berlino, all'Opernhaus di Erfurt e all'Auditorium Concordia di Pordenone. Il 27 e 30 agosto 2022 avrà la sua Prima Australiana al Palais Theatre, St Kilda di Melbourne, prodotta dalla Victorian Opera.
- Alice nel Paese delle Meraviglie, anch'essa su libretto di Paolo Madron ed edita dalla Boosey & Hawkes. L'opera è stata commissionata dall'Opernhaus di Zurigo in cooproduzione con la Yip's Children Choral and Performing Arts Centre di Hong Kong.
Nell'aprile del 2021 è stata rappresentata allo Shatin Town Hall di Hong Kong. Il 12 novembre 2022 ha avuto la sua Prima Europea all'Opernhaus di Zurigo. Dal 3 dicembre del 2022 è in scena al Theater für Niedersachsen di Hildesheim, in Germania. Nel 2024 sarà rappresentata alla Komische Oper di Berlino.
- Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo rappresentata in Prima Assoluta al Teatro Comunale di Vicenza il 7 e l'8 settembre 2022.
- Il Piccolo Principe, opera commissionata e prodotta dal Teatro alla Scala di Milano,
in scena nello stesso teatro dal 15 ottobre del 2022. Nello stesso anno è stata rappresentata anche al Teatro Fraschini di Pavia e, nel 2023, all'Auditorium Concordia di Pordenone. Dal 30 novembre 2023 sarà rappresentata al Teatro Regio di Torino e nel 2024 al Teatro dell'Opera di Ratisbona, al Theater an der Wien di Vienna e allo Staatstheater di Darmstadt.
- Viaggio sul Pianeta 9, commissionata dal Teatro dell'Opera di Dortmund in cooproduzione con la Deutschen Oper am Rhein Düsseldorf/Duisburg e il Teatro dell'Opera di Bonn, sarà in scena a partire dal 20 marzo 2024 all'Operhaus di Dortmund, in Germania.

La sua attività di compositore di opere teatrali è stata oggetto di quattro tesi di laurea: Il flauto e la poetica di Pierangelo Valtinoni di Anna Crestani, Pierangelo Valtinoni – Opera lirica per ragazzi di Giorgia Podda, Le "Meraviglie", l'opera e il direttore d'orchestra di Alex Betto e The children's opera “Pinocchio” by Pierangelo Valtinoni di Chiara Casarotto.

Con le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Un teatro per Jules - L’ultima rotta di Verne di A. Marcolini ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60° Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro.
Ha ricevuto il Premio ASAC per la musica corale 2014.
Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall'Accademia Olimpica di Vicenza.
Nel 2019 gli è stata conferita la menzione di Cittadino Benemerito dal Comune di Montecchio Maggiore, sua città natale , ed il suo curriculum è presente nel volume La Bella Montecchio di Nevio Zanni.
Dal 2020 al 2023 è stato componente della Commissione Artistica della Feniarco.

Come ricercatore ha collaborato alla ricostruzione dell'opera Malombra di M.E. Bossi andata in scena in prima mondiale al Teatro Comunale di Bologna il 19 settembre 2005.

Manténgase actualizado sobre las últimas noticias y publicaciones del compositor